Fare rete per salvaguardare la storia e la tradizione legata alla lavorazione del marmo che contraddistingue Pietrasanta nel mondo senza aver paura di guardare al futuro, alle nuove tecnologie e alle nuove tendenze artistiche e commerciali.

E’ questo, in sintesi, il significato dell’incontro tra il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e la commissione “Relazioni con le Istituzioni” del Cosmave andato in scena nella sede dell’associazione. L’obiettivo è ridurre le distanze partendo dalla ri-costruzione di sinergie un tempo consolidate come la stretta relazione tra imprese e mondo della scuola ma anche con i soggetti istituzionali come la Fondazione Centro Arti Visive e il Versilia Format. “Per difendere la nostra identità dobbiamo iniziare a guardare la nuova prospettiva facendo rete, abbattendo le distanze, se ci sono, e cercando di facilitare, fin dove possibile, percorsi di collaborazione e progettualità condivise. – spiega il primo cittadino – Si parla di giovani, di ricambio generazionale, ma se non mettiamo in fila tutti gli attori del territorio, continueremo a sprecare fiato. Non sarà un percorso facile, ne tanto meno immediato, ma è un percorso che insieme alle imprese dobbiamo iniziare. Sono le imprese che creano lavoro ma le imprese hanno bisogno anche di figure, lavoratori, professionisti e tecnici, nuove energie e visioni che siano anche capaci di interpretare l’evoluzione del settore. Gli studenti, e non mi riferisco solo a quelli che stanno seguendo un percorso artistico, non entrano più nei laboratori nemmeno per curiosità: ripartiamo da lì. Magari su dieci uno si innamorerà del marmo o del bronzo e deciderà di affrontare un percorso di specializzazione”.

L’incontro è stato il primo di una serie di tavoli che saranno creati inizialmente con singoli soggetti per arrivare poi ad un unico tavolo di rete dove costruire progetti sui fabbisogni di scuola e imprese. “Ci sono bisogni reciproci che possono rappresentare il movente da cui partire. – spiega ancora – Noi abbiamo un liceo, lo Stagio Stagi, con percorsi di grande qualità da un lato ed imprese di grande qualità dall’altro ed in mezzo soggetti come il Cav e Versilia Format che possono, anzi devono, diventare un hub strategico per la formazione e la progettualità. Il prossimo incontro – anticipa – lo faremo con il Liceo Artistico con cui abbiamo già attivato diverse interessanti collaborazioni. Lo stesso faremo con Cav e Versilia Format. È solo provando a fare rete, e facendo in modo che questa rete funzioni, che garantiamo una logica continuità al futuro di Pietrasanta”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

Dap Festival, la serata di venerdì 9 luglio in attesa del Gran Galà finale

Tanti ospiti per l’edizione 2021 del Caffè de La Versiliana